31/05/13
Obbligo formativo
  

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di Lavoro deve assicurare ai propri lavoratori una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. A tal fine il legislatore, tramite Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/11, ha stabilito appositi criteri generali circa durata, contenuto minimo e modalità dei corsi di formazione.

La formazione deve riguardare non solo lavoratori e preposti ma anche i dirigenti.

Per quanto riguarda i lavoratori il percorso formativo si articola in due moduli, il primo riguardante una formazione generale della durata di 4 ore, il secondo relativo alla formazione specifica relativamente al settore di appartenenza dell'azienda e della durata di almeno 4 ore per attività classificate a rischio basso, almeno 8 ore per attività classificate a rischio medio e almeno 12 ore per attività classificate a rischio alto. In tutti i casi la normativa stabilisce l'obbligo di aggiornamento quinquennale pari a 6 ore.

I preposti, oltre alla formazione generale e specifica dei lavoratori, devono ricevere formazione particolare aggiuntiva della durata minima di 8 ore.

Per i dirigenti l'accordo Stato Regioni stabilisce un percorso formativo in 4 moduli della durata complessiva di 16 ore.

 

Gruppo Alta Formazione Srl è in grado di offrire percorsi formativi completi, istruttivi ed al passo con le normative vigenti sia in aula che tramite l'utilizzo di piattaforma informatica (lezioni online e/o videoconferenze).

 

Per offrire un servizio completo in tutta Italia, Gruppo Alta Formazione Srl si avvale dei seguenti enti di formazione:

 

 LIGURIA LOMBARDIA PIEMONTE  SICILIA EMILIA ROMAGNA TOSCANA VENETO LAZIO