Tutte le attività lavorative presentano rischi che possono essere suddivisi in tre grandi categorie:
A) Rischi di natura infortunistica o rischi per la sicurezza dovuti a: - Strutture - Macchine - Impianti elettrici - Sostanze pericolose - Incendio-esplosioni
B) Rischi di natura igienico-ambientale o rischi per la salute dovuti a: - Agenti chimici - Agenti fisici - Agenti biologici
C) Rischi di tipo cosiddetto trasversale o rischi per la sicurezza e la salute dovuti a: - Organizzazione del lavoro - Fattori psicologici - Fattori ergonomici - Condizioni di lavoro difficili.
In particolare i rischi a cui può andare incontro un lavoratore di un Condominio dipendono dalle specifiche mansioni e si possono così riassumere:
SERVIZIO DI PORTINERIA:
Nello svolgimento della specifica mansione il lavoratore può incorrere in rischio da movimentazione manuale dei carichi, investimento, ecc.
SERVIZIO DI PULIZIA:
Il lavoratore che si occupa della pulizia del condominio può incorrere in rischio chimico a causa degli agenti utilizzati nell'espletamento delle proprie mansioni. Non sono da trascurare il rischio da movimentazione manuale dei carichi ed il rischio infortunio (caduta). In taluni casi, potrebbe anche essere presente il rischio fisico dovuto a vibrazioni.
GIARDINAGGIO:
Nelle operazioni di giardinaggio il lavoratore piò incorrere in rischio chimico (dipendente dagli specifici agenti utilizzati), rischio da movimentazione manuale dei carichi, rischio infortuni (cadute, ferimenti, ecc.).
|