Tutte le attività lavorative presentano rischi che possono essere suddivisi in tre grandi categorie:
A) Rischi di natura infortunistica o rischi per la sicurezza dovuti a: - Strutture - Macchine - Impianti elettrici - Sostanze pericolose - Incendio-esplosioni
B) Rischi di natura igienico-ambientale o rischi per la salute dovuti a: - Agenti chimici - Agenti fisici - Agenti biologici
C) Rischi di tipo cosiddetto trasversale o rischi per la sicurezza e la salute dovuti a: - Organizzazione del lavoro - Fattori psicologici - Fattori ergonomici - Condizioni di lavoro difficili.
In particolare i rischi a cui può andare incontro un lavoratore di una Impresa Edile nell’adempimento delle proprie mansioni, sono di diversa natura a causa della grande varietà di mansioni. Un elenco, non esaustivo è riportato sotto:
- Rischio infortuni: lombalgia e lesioni muscolari da sforzo, investimenti da mezzi in movimento, cadute in piano e dall'alto, contusioni e schiacciamento da urti e caduta di materiali, abrasioni, contusioni, tagli da utensili manuali, ustioni, lesioni cutanee da contatto con malta, cemento, solventi e oli disarmanti, elettrocuzione, lesioni traumatiche da contatto con organi in movimento, lesioni oculari da schizzi di malta liquida, patologie respiratorie da inalazione di polveri
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Rischio chimico: dovuto all'utilizzo di malte, cementi, calce, additivi, collanti e sigillanti;
- Rischi fisici:
- Rumore - Ipoacusia da rumore (sega circolare , escavatore o pala meccanica , scarico cemento con autobetoniera , utilizzo di autogrù e trivelle su autogrù , chiodatura tavole, filettatrici, trapani, martelli demolitori, mola, betoniera, intonacatrice automatica).
|
1) Scaricare GRATUITAMENTE in formato word il modello base del Documento di Valutazione dei Rischi ed inserire autonomamente le fasi dei cicli produttivi, l'individuazione dei rischi ed il successivo programma di miglioramento. (Tempo di download: immediato - Tempo di lettura, interpretazione ed analisi dei rischi: da 1 a più giornate vostre lavorative )
2) Acquistare in formato word il modello del Documento di Valutazione dei Rischi con inserite già le fasi dei cicli produttivi, l'individuazione dei rischi ed il successivo programma di miglioramento. (Tempo di download: immediato - Tempo di lettura, interpretazione ed analisi dei rischi: da 1 a 2 o più giornate vostre lavorative)
3) Chiedere un sopralluogo GRATUITO di un Tecnico Abilitato per un preventivo per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. (Tempo di esecuzione contrattuale stimato per l'elaborazione del DVR: 7/15 giorni nostri)
|
E' sufficiente cliccare sull'icona e scaricare i moduli di esempio in formato .doc e/o .xls delle procedure standardizzate per una IMPRESA EDILE.
Le Procedure Standardizzate si compongono di una serie di moduli da compilare in sequenza con le indicazioni richieste ed in base alla valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro:
- Modulo 1.1 - Descrizione generale dell'azienda;
- Modulo 1.2 - Descrizione delle lavorazioni aziendali e identificazione delle mansioni;
- Modulo 3 - Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure attuate.
Per la guida completa alla compilazione vedere la pagina:
"Come si devono compilare"
|